Close
Scambio culturale con la scuola NMS Neue Mittelschule

6 Dic 2019

Scambio culturale con la scuola NMS Neue Mittelschule

Quest’anno la classe terza ha partecipato per la prima volta allo scambio culturale con la scuola media NMS Neue Mittelschule di Greifenburg, con 170 alunni e 24 insegnanti. La cittadina di Greifenburg si trova in Kärnten/Carinzia, vicino alla più famosa città di Lienz, in Tirol.

La terza secondaria

Il 03.11, finalmente, siamo partiti entusiasti e curiosi, ventisette allievi e tre docenti accompagnatori. Il tempo, fortunatamente è stato ottimo, e siamo riusciti ad attraversare il Passo Montecroce/Plöckenpass, il viaggio è durato circa due ore. Siamo arrivati alle 10.15, e wooow, la scuola di Greifenburg è molto bella, pulita, accogliente e immersa in un tranquillo paesaggio montano. Ad accoglierci c’erano il vice preside Prof. Simon Brandstätter e il Prof. Pöllinger, il quale poi ci ha fatto fare un tour della scuola in lingua italiana e tedesca. Poi abbiamo assistito alla lezione del Prof. Stuppnig che ci ha stupito con esplosioni, pozioni e giochi fisici con acqua e fuoco. Alle 13.00 ci hanno offerto un pranzo da leccarsi i baffi, panini, tartine con salumi austriaci, dolci e bevande preparate da loro. Abbiamo giocato a calcio nel loro bel campo sportivo e poi abbiamo proseguito il nostro cammino verso il Lienzer Adventsmarkt, dove ci siamo immersi in luci colorate, atmosfere e profumi tipici del natale, brezel, panini, biscotti, …Brezeln, Würstchen, Kekse…

Esperimenti nel laboratorio di scienze

Abbiamo fatto un bel giro per la città in compagnia dei nostri amici austriaci, abbiamo fatto selfie per il centro e un giro culturale e anche un po’ consumistico, lo ammettiamo, eh sì un po’ di shopping lo abbiamo fatto tutti, anche il nostro Preside…del resto, come resistere a quelle bancarelle colorate!

Alle 16.00 eravamo pronti per il ritorno, e alle 18.00 siamo rientrati a scuola, felici e carichi di bei ricordi.

Grazie all’amicizia dei nostri vicini austriaci, il tedesco non ci fa più paura!!

Grazie ragazzi, è stata un’esperienza fantastica, vi aspettiamo in primavera!