Close
Uscita a Villa Santina

28 Apr 2015

Uscita a Villa Santina

Il 4 marzo 2015 noi della classe seconda media siamo andati in gita a Villa Santina. L’obiettivo di questa uscita didattica era collegato a un concorso che prevedeva la realizzazione di un lavoretto a seguito della visita di un’azienda. Noi abbiamo scelto di occuparci della realizzazione di un pezzetto di stoffa, usando filo, ago e un piccolo telaio.
In seguito siamo andati a visitare l’azienda “Tessitura Arte Carnica”, il cui titolare è il padre della nostra compagna Vittoria Tonon. Arrivati allo stabilimento, siamo entrati e subito il sig. Tonon ci ha fatto una breve introduzione sulla storia della tessitura in Carnia, citando anche Jacopo Linussio, famoso tessitore paularese. In seguito ci siamo divisi in due gruppi: uno avrebbe lavorato sui nostri telai, l’altro avrebbe fatto il giro della fabbrica.

 

IMG_2493

 

A farci da guida era naturalmente il sig. Tonon. Dopo un’oretta e mezza abbiamo fatto merenda, gentilmente preparataci dalla madre di Vittoria e poi i due gruppi si sono invertiti i ruoli. Io ero nel secondo gruppo e ci è stato spiegato come funzionavano una volta i telai, che adesso, invece, sono tutti meccanizzati. Ognuno di essi può avere fino a 3600 maglie e 9000 fili, mentre una volta era tutto più piccolo. Ci hanno mostrato anche una macchinetta che fa i nodi tra un filo e l’altro quando sta per finire il gomitolo.
Alla fine ci siamo salutati e, arrivati alla stazione delle corriere di Tolmezzo, ci siamo diretti verso la scuola, dove siamo giunti per l’ora di pranzo.
Lorenzo Del Negro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *