Close
Sulle orme del passato

16 Apr 2019

Sulle orme del passato

La classe terza consulta la Cronaca del Collegio

Venerdì 12 aprile noi alunni della classe 3^ accompagnati dalla prof.ssa Morocutti ci siamo recati nell’ Archivio storico del Collegio don Bosco di Tolmezzo dove abbiamo scoperto il passato della nostra scuola sfogliando le pagine di alcune Cronache. Ma che cosa sono le Cronache? Sono manoscritti che raccontano le vicende accadute alla scuola dalla sua fondazione in poi. Ma noi abbiamo analizzato l’epoca dell’arrivo dei Salesiani (1926) in Carnia fino al secondo dopoguerra.

La Cronaca del Collegio don Bosco di Tolmezzo

La professoressa ci ha fatto vedere tre Cronache: la prima racconta la storia della scuola negli anni tra il ’26 e il ’36. La seconda e la terza raccontano le vicende di guerra riguardanti la Carnia e la sua occupazione da parte dei tedeschi e dei cosacchi. Un esempio da ricordare di questa invasione è il cambiamento radicale dalla mensa scolastica all’ospedale militare.

Alcuni documenti della seconda guerra mondiale

La curiosità sta nel fatto che i salesiani hanno comunque continuato a istruire i ragazzi ma nella località di Fusea. Abbiamo capito che la storia si può imparare non solo con i libri scolastici ma anche tramite testimonianze scritte come le Cronache che hanno scritto i direttori e scriveranno ancora. Questa esperienza ha segnato alcuni particolarmente.

Una lezione di storia speciale


Anthony, Jessica e Nicolò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.