Close
Privacy Policy

Privacy Policy

La tutela della privacy

Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione dei dati è stato pubblicato sulla GUUE del 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio del 2016 ed è divenuto pienamente operativo negli Stati membri dal 25 maggio 2018.
Tale regolamento consolida e rende più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell’Unione Europea evitando lacune di tutela in ambito europeo e consacrando il diritto alla protezione dei dati personali degli interessati tra i diritti fondamentali e costituzionali.
In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali la informiamo che l’Ente Ecclesiastico COLLEGIO SALESIANO DON BOSCO con sede in via Dante n.3, 33028 Tolmezzo, ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO).

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati
Avv. Carolina Brunazzetto
e-mail: dpo@salesianinordest.it
tel. 041.2030438

Documentazione utile

Regolamento UE 2016 679

Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Perché queste informazioni

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi Regolamento o anche solo GDPR) ti descriviamo le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.

Ti precisiamo prima di tutto che il sito internet www.donboscotolmezzo.it è di titolarità e gestito da COLLEGIO SALESIANO DON BOSCO con sede in via Dante, 3 – 33028 – Tolmezzo.

Raccogliamo i dati da te inseriti e i dati di navigazione per l’esecuzione del contratto.

Nel prosieguo, Ti illustreremo, quindi, le modalità e finalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali utilizzati nell’una e nell’altra ipotesi.

Ti precisiamo fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.

La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, rispetto ai quali non siamo in alcun modo responsabile.

a. Identità di contatto del titolare del trattamento dei dati personali e responsabile della protezione dei dati (RPD)

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR Ti comunichiamo che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali forniti attraverso il sito internet è Collegio Salesiano Don Bosco con sede in via Dante, 3  33028  Tolmezzo.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@salesianinordest.it o telefonicamente al 041.2030438.

b. Quali dati trattiamo? Per che finalità?

Ti precisiamo che sono dati personali le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, l’indirizzo postale o l’indirizzo IP del computer.

Sono dati particolari quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nel nostro sito tendenzialmente trattiamo solo dati personali (sono gli unici richiesti per l’iscrizione) ma potrebbe succedere che, incidentalmente, possano essere trattati dati particolari (pensa, ad esempio, se la tua mail dovesse manifestare il tuo orientamento religioso o politico).

Ti precisiamo che nel sito in cui stai navigando vengono raccolti i seguenti dati personali:

Dati da te inseriti

Sono i dati personali da te inseriti nei campi di registrazione, per crearti (eventualmente) un account utente personale, per lasciare commenti sul sito o per usufruire dei nostri servizi. Questi dati sono da noi trattati per le seguenti finalità:

  • Per facilitare il rilevamento dello spam quando i visitatori lasciano commenti sul sito.
  • Per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: difesa in giudizio nel caso fosse necessario, ma anche marketing diretto) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

In questi casi la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto e dall’obbligo legale di trattare i dati (cfr. GDPR art. 6 lett. b), c) f)).

Nel caso (solo eventuale, come anticipato precedentemente) di trattamento di dati particolari, la base giuridica di trattamento è costituita dal fatto che il trattamento è effettuato da un Ente ecclesiastico che persegue finalità religiose relativamente al trattamento dei membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con l’ente a motivo delle sue finalità quando i dati personali non sono comunicati all’esterno e dal consenso nelle residue ipotesi (GDPR art. 9 lett. A) D) E) F)).

Ti precisiamo infine che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati registrati automaticamente

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

  • In questa categoria di dati rientrano:
  • L’indirizzo della pagina che visiti sul nostro sito web
  • L’indirizzo IP del dispositivo
  • L’indirizzo del sito web visitato immediatamente prima (il cosiddetto ‘referrer’)
  • Data e ora della visita
  • Le proprietà del dispositivo, in particolare il sistema operativo, il browser utilizzato e la dimensione della finestra del browser
  • I nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • Ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di un anno.

Cookie ed altri sistemi di tracciamento

Viene fatto uso di cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso. Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 mese).

Il presente sito utilizza cookie delle seguenti terze parti:

Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito e il comportamento degli utenti, verificare quanto spesso gli utenti visitano il sito, come il sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente.
Dati raccolti: identificativo del browser, data e orario di interazione col sito, pagina di provenienza, indirizzo IP.
Luogo di trattamento dei dati: Unione europea essendo attiva l’anonimizzazione del servizio.

I dati raccolti non consentono l’identificazione personale degli utenti, e non sono incrociati con altre informazioni relative alla stessa persone. Sono trattati in forma aggregata e anonimizzati (troncati all’ultimo ottetto).

Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites.

L’utente può disabilitare (opt-out) in modo selettivo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out).

c. Destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del sito internet e all’amministrazione e contabilità.

Potranno, essere comunicati ad altre Case salesiane per il perseguimento delle medesime finalità per cui sono stati raccolti, nonché agli istituti bancari e a società esterne (ad esempio consorzi) che prestano servizi strumentali al Titolare.

I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.

d. Periodo di conservazione dei dati personali

I tuoi dati comunicati per la conclusione del contratto saranno conservati per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che le scritture contabili, le fatture e la corrispondenza saranno conservati per 10 anni come previsto dalla legge; i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso.

e. Obbligo di conferire i dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per la gestione del rapporto tra te e il Titolare del trattamento, per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa vigente.

f. Diritti dell’interessato

Potrai richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati.

La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.

Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali a te riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.

g. Modalità di esercizio dei diritti

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Collegio Salesiano Don Bosco con sede in via Dante, 3 33028 Tolmezzo oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@donboscotolmezzo.it indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.