Close
La V primaria E la III secondaria … SVITANO I BULLONI

4 Feb 2019

La V primaria E la III secondaria … SVITANO I BULLONI

Ha preso il via, nella nostra scuola, il progetto “Svitiamo i bulloni – Scuola Debullizzata”, promosso insieme agli istituti Santa Maria degli Angeli di Gemona e Bertoni di Udine. Mercoledì 30 gennaio si è tenuto il primo dei sei incontri, destinati alle classi quinta primaria e terza secondaria.

Quello della scorsa settimana è stato un incontro molto particolare, e non soltanto perchè si è svolto in palestra e non in aula o in teatro, come di consueto: a condurlo c’era Giuseppe Pozzessere! Occhietti piccoli ma vigili, statura medio-bassa, pizzetto ben pronunciato e soprattutto poche parole ma tanti fatti. Perché questo signore, già cintura nera 1° Dan di Ju-Jitsu, dopo essersi specializzato in biomeccanica dei movimenti e psicologia dell’aggressione, ha ottenuto dall’Accademia delle Arti Marziali di Pechino il conferimento del 9° DAN di Ju-Jitsu! Insomma una sorta di maestro Miyagi di Karate Kid (ricordate? “Metti la cera, togli la cera”).  

Ma come si fa a sensibilizzare i ragazzi sul bullismo, insegnandogli proprio la lotta? Semplice, perché la lotta è una vera e propria arte e va rispettata in quanto tale. Non la si può svilire a vigliacco strumento di umiliazione dei più deboli!

Quindi, ragazzi, eccovi il primo dei sei messaggi: impara a lottare e smetti di lottare!