Close
La secondaria alla passeggiata d’autunno 2016

5 Ott 2016

La secondaria alla passeggiata d’autunno 2016

Ieri, martedì 4 ottobre, un fantastico cielo terso e una frizzante arietta di inizio ottobre hanno fatto da cornice alla consueta ma sempre tanto attesa passeggiata d’autunno.
Verso le 8 e 15, i ragazzi della secondaria sono partiti di buona lena verso il campo sportivo di Illegio. Ad accompagnarli durante la camminata c’erano le professoresse Puppis, Romanin, Sulligoi, Vidoni, con il bravo assistente Samuel.
I professori Della Pietra, Scrignaro e Sica non si erano dati malati, ma erano già sul posto per preparare il terreno a nuovi giochi, ideati per allietare al meglio giornata. Quest’anno infatti, ispirandosi ai giochi celtici, i professori hanno ideato una serie di prove da proporre ai ragazzi per il pomeriggio. Durante la mattinata gli alunni, divisi in due squadre e sotto la supervisione degli insegnanti, si sono scatenati nei boschi circostanti in un’entusiasmante sfida al gioco de”La guerra degli animali”. Finita in parità la sfida, la giornata è stata inframezzata dal momento del pranzo al sacco, anche per ricaricare le batterie ed essere pronti alle nuove divertenti sfide all’insegna di forza, abilità e spirito di squadra. Sei sono state in totale le sfide in cui le due squadre si sono fronteggiate per classi: i ragazzi di prima media si sono cimentati nella corsa dei sacchi e nel rotolamento di un grosso tronco a coppie;

img-20161005-wa0005-2img-20161005-wa0006-1

i ragazzi di seconda hanno avuto a che fare con il trascinamento di tronchi con la fune e il lancio della pietra.

img-20161004-wa0002img-20161005-wa0002-2A chiudere le prove la terza media, i cui alunni si sono cimentati in una gara di resistenza che prevedeva di mantenere più a lungo possibile un peso in sospensione e una prova di forza con il sempre entusiasmante tiro alla fune.

unnamedimg-20161005-wa0003-1Questi nuovi giochi sono stati molto apprezzati dai ragazzi e, allo stesso tempo, hanno molto divertito gli insegnanti!

img-20161004-wa0003

La Passeggiata d’autunno (ai tempi, “Passeggiata delle castagne”), oltre ad essere uno degli elementi che ci distinguono dalle altre, seppur valide, realtà scolastiche del territorio, rappresenta senza dubbio un’irrinunciabile occasione per stare tutti assieme in allegria, rinsaldando i rapporti e togliendo ogni tanto la barriera fisica rappresentata dalla cattedra.
Grazie a tutti i colleghi docenti per la generosa collaborazione e grazie ai ragazzi per la gioiosa partecipazione, elementi indispensabili per la buona riuscita della manifestazione!

2 Comments on “La secondaria alla passeggiata d’autunno 2016

Denis Della Pietra
5 Ott 2016 a 11:56

Bellissima giornata!!!

Rispondi
Annalisa Romanin
5 Ott 2016 a 12:27

Bella giornata!!!!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *