Close
La passeggiata serale a Malga Pramosio (di Omar Beltrame)

27 Ott 2014

La passeggiata serale a Malga Pramosio (di Omar Beltrame)

Lo scorso mercoledì 8 ottobre noi alunni della classe terza media siamo saliti a Malga Pramosio, in comune di Paluzza per trascorrere la serata, la nottata e la mattina seguenti in modo decisamente alternativo: il nostro obiettivo infatti era quello di ascoltare il bramito dei cervi dal vivo.

Tutti emozionati, verso le ore 16, siamo saliti sui pulmini guidati dal professor Sica e dal professor Scrignaro e siamo partiti alla volta della malga. Durante il tragitto ridevamo e scherzavamo e il professor Sica ha trovato anche il tempo di illustrarci brevemente, ma con competenza,il funzionamento della centrale a biomasse di Arta Terme. Arrivati a Cleulis, abbiamo percorso la stretta via Martiri di Pramosio che immette direttamente alla pista sterrata che conduce alla Malga. Arrivati a destinazione abbiamo depositato gli zaini in camera, indossato calzature adatte e siamo subito usciti per una prima escursione, guidati da alcune gentili guardie forestali che ci avrebbero accompagnati nella nostra insolita avventura.
Cammina, cammina, abbiamo raggiunto il confine con l’Austria e, a quel punto, una delle nostre guide ci ha chiesto di fare il massimo silenzio per poter sentire il potente bramito dei cervi. Con grande emozione dopo pochi minuti abbiamo potuto udire con le nostre orecchie i primi bramiti.
In un primo momento mi sono davvero spaventato, pensavo fossero orsi che ruggivano; fortunatamente la guida mi ha spiegato che quelli erano proprio i versi d’amore del cervo. Così mi sono potuto rilassare e dedicare ad ascoltare con attenzione quei versi che mi è parso venissero da molto vicino. Quando ormai si era fatto buio e la nebbia era diventata molto fitta, con l’aiuto delle torce, abbiamo raggiunto la malga stanchi e affamati, pronti per cenare e passare la serata in allegria.
Per me è stata un’esperienza nuova ed emozionante e, se sentirò di nuovo un cervo bramire di certo lo riconoscerò e mi ricorderò della bella gita in Pramosio.

Omar Beltrame, 3ͣ media.

IMG_20141009_081231691_HDR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *