Close
Passeggiata di quartiere

7 Mag 2019

Passeggiata di quartiere

La classe prima

Martedì 16 aprile 2019 la classe prima della scuola secondaria di primo grado ha partecipato alla passeggiata di quartiere per il progetto “Una costituzione (in) comune – Beni comuni per il bene comune”. Gli alunni accompagnati dalla prof.ssa Morocutti si sono recati a piedi in alcuni luoghi di Tolmezzo per progettarne assieme la riqualificazione.

La piazza di Tolmezzo

Due ore di passeggiata per scoprire assieme la piazza, la stazione delle corriere e il parco giochi del comune di Tolmezzo. Gli alunni suddivisi in piccoli gruppi e muniti di questionari e macchina fotografica hanno intervistato i passanti. L’obiettivo è stato quello di raccogliere le informazioni e le opinioni delle persone con il fine di migliorare e preservare i beni comuni tolmezzini.

La stazione delle corriere

Prima di rientrare a scuola alcuni alunni hanno voluto intervistare anche il sindaco e gli assessori presenti in comune. Infatti, si sono recati in sala giunta e con professionalità e impegno hanno proposto il questionario anche ai consiglieri comunali.

Interviste ai cittadini

Questo progetto è stato molto valido per appassionare gli alunni ai temi della cittadinanza e del bene comune perché i ragazzi in prima persona hanno avuto l’occasione di progettare una riqualificazione dei luoghi visitati lavorando assieme e utilizzando le planimetrie dell’ufficio tecnico comunale di Tolmezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.