Close
FUTURI DOTTORI

17 Mar 2017

FUTURI DOTTORI

Qualche giorno fa, in classe 5^, è giunta in visita una futura Dottoressa. Eh sì, futura perchè sta ancora studiando medicina all’università di Udine! Noi la conosciamo da molto tempo perchè è la figlia della nostra maestra di scienze, ma è anche una nostra animatrice del GREST: si chiama Sarah.

L’abbiamo invitata per aiutarci a capire come funzionano alcuni organi interni del nostro corpo, soprattutto cuore, polmoni, fegato. La maestra è andata dal macellaio e ha procurato gli organi “veri” che poi, insieme a Sarah, abbiamo toccato, sezionato, “squartato” ed esplorato da vicino. E’ stata una cosa strana, ma emozionante, anche se per qualcuno un po’ “schifosa”! Soprattutto quando abbiamo aperto il cuore e visto le sue cavità e le grosse arterie. Anche i polmoni ci hanno riservato delle sorprese: toccandoli sembravano delle spugne e proprio come delle spugne, schiacciandoli sentivi uno strano scricchiolio.

Abbiamo potuto fare un sacco di domande, soprattutto sulle malattie del cuore e dei polmoni, o sui brutti rischi che si corre quando si fuma, e lei con pazienza ci ha risposto. E’ stata una mattinata davvero speciale! Grazie Sarah!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *