Close
CLIL alla Primaria

24 Giu 2016

CLIL alla Primaria

La Scuola Primaria “Don bosco” ha lanciato in quest’anno scolastico 2015-2016 una nuova sfida per l’ampliamento dell’offerta formativa che ha richiesto la riformulazione degli obiettivi linguistici e disciplinari, le pratiche della conduzione della classe e l’utilizzo di nuove risorse. A essere protagoniste di questa innovazione curricolare sono state le classi quarte e quinte della scuola primaria con l’introduzione, nel monte ore settimanale, di un’ora aggiuntiva d’inglese in modalità CLIL.

L’acronimo «CLIL» (Content and Language Integrated Learning) è un grande ombrello che racchiude tutta una serie di metodologie innovative in cui l’acquisizione delle lingue straniere non viene considerata un fine, ma un mezzo per l’apprendimento di altri contenuti. Non si tratta, perciò, di trasmettere contenuti secondo modalità tradizionali, ma di veicolarli attraverso metodologie che promuovano l’acquisizione di abilità e competenze disciplinari.

Nel nostro caso la disciplina di geografia è stata insegnata, per un’ora a settimana, direttamente in inglese. I vantaggi che ne sono derivati sono stati molteplici tra i quali:

– lo sviluppo di competenze linguistiche;

– l’acquisizione di gerghi professionali specifici fornendo agli alunni nuove motivazioni che sono andate a stimolare l’apprendimento della lingua, mostrandone l’utilità anche pratica;

– l’apprendimento della lingua in situazioni reali ed autentiche.

Pertanto questa nuova esperienza linguistico-disciplinare rappresenta, nel suo piccolo, un grande punto di partenza per lo sviluppo di una più ampia formazione di giovani capaci di operare e muoversi nel futuro in un contesto europeo plurilingue.

foto clil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *