Close
Che bello far festa con Don Bosco!

31 Gen 2019

Che bello far festa con Don Bosco!

A scuola si fa lezione, si studia e si imparano tante cose. Ma nella nostra scuola si fa anche festa! E oggi la festa l’abbiamo fatta nientepopodimeno che con Don Bosco. Sì, perché oggi è il 31 gennaio, san Giovanni Bosco!

“Don Bosco è stato un grande santo che adorava stare in mezzo ai bambini”. E per una volta noi delle medie abbiamo voluto seguire il suo esempio: siamo stati in mezzo ai bambini. Quali? I bambini della scuola primaria, ovviamente! Quei piccoli ometti e quelle piccole donnine che condividono gli spazi della nostra stessa scuola e imparano a crescere come noi sotto il nostro stesso tetto, ma che in fondo conosciamo così poco. Perché il più delle volte ci sentiamo troppo grandi per perdere del tempo con loro. Ma si tratta davvero di una perdita di tempo?!

In effetti, all’inizio non è stato semplice: c’era quello che “frignava” perché il grande con cui era stato accoppiato non gli stava simpatico, c’era la bambina che proprio non voleva saperne di correre e così rallentava l’intera squadra, ma tanto a lei non importava più di tanto. Poi c’era la grande delle medie che voleva vincere a tutti i costi e mal sopportava che i piccoli non si impegnassero a sufficienza; per non parlare del suo amico, abituato ad averla sempre vinta sui compagni, che però ora si trovava spiazzato di fronte al no risoluto di un bambino di prima elementare.

Poi col tempo abbiamo imparato ad apprezzarci a vicenda: i grandi hanno iniziato a sorridere di fronte ai capricci di quei piccoli, e in fondo così simpatici, fratelli minori; i piccoli hanno cominciato a fidarsi dei più grandi e a seguirli ovunque con fiducia. Alla fine abbiamo trascorso una fantastica mattinata: il buongiorno condiviso, cinque grandi giochi organizzati, i krapfen gentilmente offerti dalla scuola e le premiazioni delle squadre vincenti!

Nel mezzo c’è stata la Santa Messa nel Duomo di Tolmezzo. Lì si erano radunati, per festeggiare Don Bosco insieme a noi, i nostri genitori, il sindaco Francesco Brollo, monsignor Angelo e tanti parroci salesiani e non, provenienti dalle nostre vallate carniche e persino dal Canal del Ferro e da Sappada. Ed è stato proprio don Gianluca, il parroco di Sappada, a celebrare la Messa. “Don Bosco è stato un grande santo che adorava stare in mezzo ai bambini.” Queste sono state le sue parole d’esordio.

One Comment on “Che bello far festa con Don Bosco!

Nicolò Ciani
31 Gen 2019 a 20:12

È stata una fantastica giornata in mezzo ai bambini più piccolini!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.