Close
Il ritiro spirituale di Quaresima

31 Mar 2019

Il ritiro spirituale di Quaresima

Giovedì 21 Marzo la classe II della secondaria ha partecipato al ritiro spirituale.

Appena finito il buongiorno, ci siamo recati in classe a depositare gli zaini e i cellulari, per evitare distrazioni.  Poi siamo subito andati in sala Don Bosco dove abbiamo fatto un momento di riflessione in gruppo, aiutati da alcuni video accompagnati da qualche scheda. 

Per assimilare la riflessione in modo più leggero, abbiamo fatto un gioco in cui eravamo divisi in quattro gruppi e ognuno aveva degli specifici oggetti che l’altra squadra non aveva. Per questo motivo alcuni si sono chiesti se fosse stato organizzato male il gioco, ma in realtà era proprio quello lo scopo del gioco: a un certo punto, infatti, ci è venuta l’idea di barattare gli oggetti che avevamo di troppo. Alla fine ogni gruppo ha ottenuto l’oggetto mancante dagli altri gruppi, capendo così che abbiamo tutti bisogno di tutti.

Finita questa attività, abbiamo fatto l’intervallo, seguito da una merenda, composta da pane, marmellata e tè freddo. Dopo circa mezz’ora siamo tornati in sala Don Bosco dove abbiamo fatto un ultimo gioco per poi incamminarci verso la chiesa, in cui è stata celebrata la Messa con la presenza anche dei nostri genitori. Infine abbiamo cenato tutti insieme.

E`stata una bella giornata, perché l’ho passata con la mia classe, vivendo sia momenti seri e intensi, sia momenti divertenti.

Samuele Del Fabro

RispondiInoltra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.